fisioterapia Caldogno Vicenza Arto01

Clinica della Spalla

La clinica della spalla in Fisioele risolve le problematiche al distretto spalla attraverso un percorso di prevenzione, cura e riabilitazione individualizzato e condiviso con la persona.

La spalla è una delle articolazioni più mobili del nostro corpo. Questo aspetto la porta ad essere anche un distretto più esposto a problematiche, infatti, risulta essere dopo il mal di schiena, una delle patologie che colpisce maggiormente le persone dopo i 40 anni.

La spalla è caratterizzata da 5 articolazioni: 3 vere che sono la gleno-omerale, la acromion-clavicolare e la sterno-claveare dove i rapporti articolari sono tra due strutture ossee e 2 false, la scapolo-toracica e la subdeltoidea dove invece si fa riferimento solo a dei piani di scorrimento.

Quando si parla di spalla si cita molto spesso la cuffia dei rotatori, ma che cos’è?

Per cuffia dei rotatori si intende un’unità funzionale composta da quattro muscoli (sovraspinoso, sottospinoso, piccolo rotondo e sottoscapolare) che partono dalla scapola e si inseriscono sull’omero creando una vera e propria “cuffia” che avvolge la testa dell’omero con la funzione di stabilizzare la spalla.

Nelle problematiche di spalla possono essere coinvolte come appena descritto, sia le strutture ossee che quelle muscolari. Oltre a queste il distretto spalla può essere colpito anche a livello tendineo, legamentoso, cartilagineo o nervoso.

Il dolore è causato per la maggior parte dei casi da un’alterazione dell’equilibrio meccanico delle strutture coinvolte che vanno, con un effetto a catena, a condizionarsi negativamente a vicenda. L’elevata mobilità di questo distretto, inoltre, lo espone maggiormente al rischio di instabilità durante i movimenti.

Tutto questo può farci capire che le problematiche di spalla non si risolvono con banali esercizi “fai da te”, ma necessitano di un’attenta valutazione che indicherà poi quali terapie specifiche effettuare per prevenire ed evitare la cronicizzazione del problema che se trascurato potrebbe portare a importanti compromissioni del movimento.

CAUSE E SINTOMI

Le cause dei problemi alla spalla sono molte e spesso si sovrappongono fra loro, ma tutte portano a un’alterazione della meccanica del movimento che ne limita di conseguenza la funzionalità.

I sintomi possono derivare da:

• Eventi traumatici come fratture, lussazioni o distorsioni;
  • Processi degenerativi artrosici;
  • Processi infiammatori come l’artrite;
  • Problematiche secondarie: zona cervicale, sindrome dello stretto toracico, patologie sistemiche o viscerali;
  • Sovraccarico articolare, usura e movimenti ripetuti.

I sintomi principali sono:

• Rigidità articolare;
  • Impotenza funzionale/difficoltà nei movimenti;
  • Scrosci articolari;
  • Debolezza muscolare;
  • Formicolio all’arto superiore.

PERCORSO TERAPEUTICO

Valutazione
Colloquio con il paziente
Raccolta anamnestica (remota e presente)
Presa visione ed analisi di eventuali indagini diagnostiche (se presenti)
Valutazione del dolore
Valutazione clinica sul paziente (test specifici sul distretto interessato, articolarità, tono, trofismo, forza)
Informare il paziente di cause e soluzioni
Condivisione degli obiettivi terapeutici e spiegazione del percorso terapeutico in 3 fasi:

1° FASE
CONTROLLO DEL DOLORE

Utilizzo di terapie elettromedicali come Tecar o ultrasuoni
Fisioterapia attiva o passiva per recuperare l’eventuale articolarità persa
Kinesio-taping per alleggerire l’articolazione e guidare i movimenti
Educazione del paziente su gestione del dolore nella quotidianità

2° FASE
RECUPERO DEL MOVIMENTO

Fisioterapia attiva e passiva per continuare a sbloccare le eventuali rigidità dell’articolazione
Kinesiterapia in palestra con esercizi che ricercano controllo, elasticità e forza

3° FASE
MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE MOTORIA E PREVENZIONE

Kinesiterapia in piccoli gruppi con esercizi personalizzati
Insegnamento di protocolli di lavoro da eseguire a domicilio

SPECIALIZZAZIONI

fisioterapia Caldogno Vicenza Elastico 01

Clinica dell’ artrosi

fisioterapia Caldogno Vicenza Lombare 01

Clinica della colonna

Eccellente
In base a 58 recensioni
Teresina Trevisan
13/03/2024
Sono andata da fisiolele per un problema di sperone calcaneare al piede, risolto con delle sedute di tecar e con consigli e esercizi per casa. Ad oggi sto bene e continuo a seguire i consigli della dottoressa anche su Facebook dove pubblica suggerimenti e esercizi. La consiglio caldamente anche per la sua disponibilità.
Massimo Grolla
12/03/2024
Mi sono rivolto ad Elena dopo aver girato vari professionisti con scarsi risultati. Mi è piaciuto l’approccio concreto e razionale al problema (trocanterite cronica), senza promettere miracoli ma predisponendo un percorso che lavorando a step e su più fronti (esercizi, trattamenti, valutazione delle posture e dei carichi lavorativi) ha portato a dei risultati. Una professionista seria che prima di ogni seduta dedica del tempo a capire se, e nel caso perché, la situazione è migliorata o peggiorata rivalutando di conseguenza la terapia proposta. Elena è una professionista che mi sento di consigliare vivamente. Massimo.
Bruno Crepaldi
08/01/2024
Elena è una professione seria e preparata Ha risolto il mio problema consigliandomi anche come mantenere i risultati ottenuti a casa. La consiglio!
Elisabetta Loison
06/01/2024
Mi sono presentata a fisioele a occhi chiusi,guardando categoria fisioterapisti e leggendo le recensioni positive , per problemi alla muscolatura, dopo il primo colloquio ho percepito che Elena è una persona preparata ,fatto il primo trattamento ne ho avuto conferma ....ora sto andando avanti con i trattamenti xché ne trovo beneficio
devis sossella
05/01/2024
Devo dire che sono veramente bravi risolvono ogni problema
Andrea Carli
16/12/2023
Ottima fisioterapista👍👍👍
Chiara Caucchiolo
25/11/2023
Elena è una professionista con la P maiuscola: empatica, preparata e in continuo aggiornamento. Mi sono rivolta a lei per una sciatalgia e, grazie alla terapia manuale e agli esercizi che mi ha consigliato, ho risolto il mio problema. Super consigliata!
cristina toniolo
14/11/2023
Professionale e amichevole, risolti vari problemi all anca e al nervo sciatico! Super brava ,la consiglio a tutti i miei amici
Mario Cappellari
14/11/2023
Molto brava, empatica e professionale. Ascolta e propone le terapie più adeguate. Io e mia moglie, sia con massaggi che con gli esercizi che ci ha insegnato, abbiamo risolto o attenuato i problemi che avevamo. La consigliamo a tutti. Grazie Elena.

Strada Marosticana 24, Vicenza